Plinio Correa de Oliveira

 

 

Che cosa è la TFP?

 

 

 

 

Tradizione Famiglia Proprietà, Roma, anno 1998, n°12, pag. 19

  Bookmark and Share

 

Dobbiamo considerare, anzitutto, che la TFP costituisce una scuola di pensiero, e certamente non una piccola scuola di pensiero.

Cosa è necessario nella scuola di pensiero della TFP? Innanzitutto, una totale ed entusiastica adesione alla dottrina della Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana, espressa negli insegnamenti dei Romani Pontefici e del Magistero ecclesiastico in genere (attribuendo a ciascun documento, secondo la sua natura, tutta la misura di adesione prescritta dal Diritto Canonico).

Inoltre, l'adesione ad una serie di principi teorici, o teorico-pratici, dedotti con scrupoloso rigore logico dalla dottrina cattolica o dall'analisi della realtà - sia attuale che storica - secondo la metodologia ed i criteri accuratamente elaborati nella TFP, ed i cui fondamenti sono ampiamente esposti nel saggio "Rivoluzione e Contro Rivoluzione".

Infine, l'adesione a una serie di principi operativi che sono andati formandosi dall'analisi attenta della pratica, durante decenni di azione comune. Anche questi principi hanno i loro fondamenti tracciati in "Rivoluzione e Contro Rivoluzione". Questi principi costituiscono nel loro insieme il patrimonio fondamentale della scuola di pensiero della TFP.

Così si è andato formando lo stile d’azione della TFP, versione contemporanea dello spirito del cavaliere cristiano d'altri tempi:

Nell'idealismo, ardore.

Nel tratto, cortesia.

Nell'azione, dedizione senza limiti.

In presenza dell’ avversario, prudenza.

Nella lotta, fierezza e coraggio.

E col coraggio, la vittoria! (Plinio Corrêa de Oliveira, "A Réplica da Autenticidade. A TFP sem segredos", Editora Vera Cruz, São Paulo, 1985, pp. 132-133)


ROI campagne pubblicitarie