Plinio Corrêa de Oliveira

 

 

Comunismo e progressismo verso una "Chiesa-Nuova"


VI – Relazioni tra il “movimento profetico” e il progressismo

 

"Catolicismo", Aprile-Maggio 1969 (*)

  Bookmark and Share

Il pubblico brasiliano conosce bene l’insieme delle aspirazioni, dottrine, trasformazioni e tumulti che caratterizzano, nell’ordine del pensiero e dell’azione, il cosiddetto progressismo cattolico. E è tale l’affinità dei “gruppi profetici” - come d’altronde anche dell'IDO-C - con il progressismo, che i nostri lettori si saranno domandati con frequenza quale relazione c’è tra questo e quelli.

La domanda è tra le più procedenti, poiché non si riscontra una sola traccia caratteristica del progressismo che non si trovi esplicita o implicita, prossimamente o remotamente relazionata con i “gruppi profetici”.

L’azione del progressismo è talmente ampia, ed é tanto svariata la gamma delle sue sfumature - che vanno dal “moderato” e “conservatore” sino al rivoluzionario comunista - che ci pare esagerato attribuire al “movimento profetico” e al IDO-C la casualità della corrente progressista in tutto il mondo. È certo, però, che le “minoranze profetiche” meritino essere qualificate come progressiste.

Questa osservazione mette l'animo in allerta a proposito di un altro problema. Se, al contrario di quel che a prima vista si può supporre, il “movimento profetico” ha la sua causa in un'organizzazione semiclandestina nitidamente strutturata, non vi sarà pure un'entità più vasta, all'origine del progressismo in tutta la Chiesa? La risposta a questa importante domanda esorbita dai limiti del presente commento.

*     *     *

I - Disalienazione: ribellione contro ogni superiorità e disuguaglianza

II - Il supremo obiettivo “profetico”: una Chiesa non alienante e né alienata

III – Soltanto la lotta di classe otterrà la disalienazione dentro la Chiesa

IV – I “gruppi profetici”, artefici della lotta di classe per la disalienazione della Chiesa

V - Come i “gruppi profetici” attuano la lotta di classe nella Chiesa

VII – I “gruppi profetici” sono al servizio del comunismo

VIII – Viabilità del piano comunista a proposito della Chiesa-Nuova

(*) Rivista "Catolicismo", Aprile-Maggio 1969. Riassunto analitico dell’articolo di “Ecclesia” - Titolo originale: Insubordinação, "desalienação", fio de meada dos mistérios "proféticos". Traduzione a cura del Circolo Plinio Corrêa de Oliveira.


ROI campagne pubblicitarie