ITALIANO

Italiano

Follow pliniocoliveira on Twitter

INDICE

BIOGRAFIA   

AMBIENTI, COSTUMI, CIVILTÀ

ARTICOLI  SULLA "FOLHA DE S. PAULO"

INTERVISTE

LIBRI

Discorsi, conferenze

MANIFESTI, Lettere

PREFAZIONI

Articoli su altri PERIODICi

Gesta

MULTIMEDIA

 

Un uomo, un ideale, un'epopea

 

BIOGRAFIA

Breve

1918/19 - Plinio Corrêa de Oliveira “incontra” Carlo Magno

1929: Una previsione avverata

1959 - Presentazione di Fernando Serrano Misas all'edizione spagnola di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione"

1960-02-11 - Presentazione alla 1a. edizione francese di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione", da S.A.I.R. il Principe Don Pedro Henrique di Orléans e Bragança

1960-06 - Accoglienza di Osvaldo Lira Pérez SS.CC. su "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione". El sacerdote e religioso della Congregazione dei Sacri Cuori (1904-1996), è stato per 66 anni professore di filosofia fra l’altro all’Universidad Católica de Chile e all’Universidad Católica di Valparaíso. Considerato uno dei più brillanti intellettuali cileni del suo tempo

1961-07-24 - Lettera di Mons. Romolo Carboni, allora Nunzio Apostolico nel Perù: "La lettura del Suo libro Rivoluzione e Contro-Rivoluzione ha provocato in me una magnifica impressione, sia per la bravura e la maestria, con le quali analizza il processo della Rivoluzione e mette in luce le vere origini del crollo dei valori morali; sia per il vigore, con il quale indica la tattica e i metodi per vincerla."

1964-04/09 – Recensione sulla prestigiosa rivista “Divus Thomas” sull’opera del prof. Plinio “La libertà della Chiesa nello stato comunista

1964-12-02 - Lettera di elogio dai Cardinali Giuseppe Pizzardo e Dino Staffa [della Sacra Congregazione dei Seminari e Studi Universitari] sull'opera "La libertà della Chiesa nello Stato Comunista": "Auguriamo la più larga diffusione al denso opuscolo, che è un’eco fedelissima dei Documenti del supremo Magistero della Chiesa".

10-1-1978 - Testamento spirituale

1990-02 - "Tradizione Famiglia Proprietà: un blocco coerente che si può accettare o rifiutare, ma i cui elementi non è possibile separare"

1993-02/06 - Personalità di fama internazionale elogiano "Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà Romana": Cardinale Silvio Oddi, Cardinale Mario Luigi Ciappi OP, Cardinale Alfons M. Stickler SDB, Rev. Padre Raimondo Spiazzi OP, Padre Victorino Rodríguez OP, Georges Bordonove

1993-09-08 - Lettera del famoso canonista P. Anastasio Gutiérrez (1911-1998) su "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione": "Insomma, oserei dire che è un'opera profetica nel miglior senso della parola; anzi, che il suo contenuto dovrebbe essere insegnato nei centri superiori della Chiesa"

1993-10-30 - Si è svolto a Roma un convegno internazionale inteso a presentare l’edizione italiana dell’opera "Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nella allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà romana" (di Plinio Corrêa de Oliveira). Fra i relatori - in sessione presieduta da S.A.I.R. l’arciduca Martino d’Austria - il reggente nazionale di Alleanza Cattolica, Giovanni Cantoni. Ecco il testo del suo intervento, ampiamente riveduto e annotato dall’autore.

1994-12 - Autoritratto filosofico (testo integrale)

1995-01-21 - "Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà romana": Un’opera che ci invita a riflettere seriamente (del Card. Bernardino Echeverría Ruiz O.F.M.)

1995-11 - In memoriam. Cristianità, 247-248

1995-11-08 - Cardinale Bernardino Echeverría Ruiz O.F.M.: Plinio Corrêa de Oliveira, apostolo insigne, polemista ardente e intrepido

  

1996 - Il crociato del secolo XX di S.A.I.R. Dom Luiz d’Orleans e Bragança

1996 - Card. Alfons Maria Stickler S.D.B.: "Plinio Corrêa de Oliveira ci offre una conferma della fecondità della Chiesa".

1996 - Plinio Corrêa de Oliveira: fedeltà alla Chiesa e indipendenza intellettuale

1996 - "De Fatima nunquam satis"

1996 - Credo in unam sanctam, catholicam et apostolicam Ecclesiam

1996 - La commedia fallimentare dell'O.N.U.

1996 - L’Islam alla conquista dell’Europa? - Il pericolo musulmano è immenso, scriveva il Prof Plinio nel 1943 - E l'anno successivo: Il problema musulmano costituirà una delle più gravi questioni religiose del nostro tempo, dopo la fine della guerra.

1996 - "La Chiesa non sta né a destra né a sinistra"? Commenta il celebre padre domenicano Garrigou-Lagrange

I.D.I.S. - Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale: Una vita per la Chiesa e la civiltà cristiana / Il pensiero: "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione"/ L'opera: le Società di Difesa di Tradizione Famiglia e Proprietà / Contro la Rivoluzione nel secolo XX

1997-11 - La piena coerenza del Fondatore della TFP. Una tesi di laurea che mette in risalto la fedeltà del prof. Plinio Corrêa de Oliveira alla dottrina cattolica tradizionale

2005 - Il contributo di Plinio Corrêa de Oliveira e di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" allo sviluppo del pensiero e dell’azione contro-rivoluzionari

2007-08-02 - Una fiamma di fede e coraggio - Conferenza del prof Roberto de Mattei, Università Estiva delle TFP europee

2008-11-26 - Centenario della nascita di Plinio Corrêa de Oliveira - Roma, Sala del Vasari del Palazzo della Cancelleria Apostolica, intervento del Prof. Roberto de Mattei (Parte I - Parte II - Parte III)

2008-11-29 - Il secolo di Plinio Corrêa de Oliveira. A 100 anni dalla nascita del pensatore e uomo di azione brasiliano, un bilancio del suo legato. La rivoluzione e la contro-rivoluzione, la civiltà cristiana, la speranza che non muore mai. da fare c'è ancora molto, nel suo segno. (articolo di Marco Respinti su "Il Domenicale")

2008-12-02 - Centenario della nascita di Plinio Corrêa de Oliveira: "Per noi, il dott. Plinio è un punto di riferimento di grande luce intellettuale"

2008-12-06 - CHIESA CATTOLICA: Plinio Corrêa de Oliveira ricordato a cent’anni dalla nascita

Rivista "Cristianità" (n. 351): «Via pulchritudinis» e spiritualità della Contro-Rivoluzione. Una nuova raccolta di testi di Plinio Corrêa de Oliveira

2009-02 - «Aveva la cattedrale di Chartres nel cuore»

2009-11-21 - Roma: Convegno per i 50 anni di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione". Nuova edizione, a cura di Giovanni Cantoni, ampiamente integrata con appendici costituiti da documenti di Plinio Corrêa de Oliveira - a stampa, inediti e trascritti da registrazioni - precedenti e seguenti la sua pubblicazione nel 1959. 

2009-11-21 - "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" nel contesto brasiliano del 1959. La bellezza della Cristianità contro la volgarità del moderno: intervento di Massimo Introvigne.

2009-11-21 - "Il diritto e le istituzioni in Rivoluzione e Contro-Rivoluzione". Testo (non annotato) dell'intervento del professor Mauro Ronco, responsabile regionale in Piemonte di Alleanza Cattolica, ordinario di diritto penale all'Università di Padova, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino e già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, al convegno a Roma sul cinquantenario dell'opera "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione". 

2009-11-21 - "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione": sintesi d’una vita - intervento di Julio Loredo.

2009-11-21 - Roma: Convegno per i 50 anni di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione": come nacque il capolavoro di Plinio Corrêa de Oliveira - testimonianza di Caio Xavier da Silveira

2009-11-21 - Roma: "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione", eco fedelissima del Magistero della Chiesa - relazione di Giovanni Cantoni

 

2009-12-11 - Dopo Roma, anche Palermo commemora i 50 anni di “Rivoluzione e Contro-Rivoluzione” / Discorso di S. E. Mons. Luigi Bommarito, Arcivescovo Emerito di Catania: "Io me ne vado arricchito e ritornerò alla lettura del volume, e questa volta lo gusterò di più per le grandi luci che qui stasera mi hanno arricchito”.

2011-03-19 - Plinio Corrêa de Oliveira e l’elogio dell’idealismo

2011-03 - Plinio Corrêa de Oliveira, una vocazione nell’ordine temporale

2011-07-09 - Claude Lorrain. Il pittore che ispirò Corrêa de Oliveira

24-9-2011 - Plinio Corrêa de Oliveira: non sono pessimista, ma pessimologo. Brano dell'intervento di Massimo Introvigne in occasione del convegno «I buoni saranno martirizzati. La persecuzione ai cristiani nel XXI secolo» promosso alla Pontificia Università Lateranense da «Luci sull’Est» e a cui hanno preso parte, oltre a Introvigne (vice reggente nazionale di "Alleanza Cattolica", direttore del CESNUR e rappresentante dell’Osce per la lotta alla discriminazione, al razzismo e alla xenofobia), il vescovo di San Marino e Montefeltro, mons. Luigi Negri, il direttore di Asianews, padre Bernardo Cervellera e l’eurodeputato Magdi Cristiano Allam.

2015-06-08 - Ettore Gotti Tedeschi: "Ho avuto il privilegio e l'onore di conoscere personalmente il Prof Plinio Corrêa de Oliveira"

2015-10-05 - Celebrazioni a San Paolo per Plinio Corrêa de Oliveira

2016-07 - L'UNIFICAZIONE EUROPEA AL BIVIO. Lungimiranza del maestro della Contro-Rivoluzione / Da quasi mezzo secolo, Plinio Corrêa de Oliveira poneva già i termini di una scottante questione attuale: l'Unione Europea, o verrà fatta in modo autentico, sulla scia di Carlo Magno e sotto l'influsso della Chiesa Cattolica, oppure sarà una tappa rivoluzionaria e laicista per la costruzione della Repubblica Universale.

 

AMBIENTI, COSTUMI, CIVILTÀ

 

San Paolo del Brasile - Sede dove il Prof. Plinio riceveva i membri delle diverse TFP (dai più svariati livelli sociali), giornalisti brasiliani o no, amici e simpatizzanti (Parte I)

L'uomo contemplativo

No. 06 - Due quadri, due mentalità, due dottrine

No. 08 - Idolo o immagine

No. 09 - Due modi di vedere la vita della campagna

No. 13 - Due stili, due modi di essere

No. 25 - Arte sacra, spirito naturalista

No. 41 - L'Angelo Custode è meno intelligente del demonio?

No. 42 - Due ideali: il Diritto e la macchina

No. 47 - Tensione e distensione nelle sembianze di un Santo (Pio X)

No. 51 - Bellezza e dignità di una vita semplice

No. 60 - Due concetti di società: famiglia di famiglie o campo di concentramento

No. 65 - Dignità e pudore di ieri

No. 72 - La gioventù è fatta per l'eroismo o per il godimento?

No. 76 - Miniatura di Re, prototipo di servo

No. 78 - La vera gloria nasce solo dal dolore

No. 82 - Il ruolo dei simboli, la pompa e la ricchezza nella vita umana

No. 84 - “Nuova forma di barbarie, mille volte più pericolosa per il futuro de mondo” - Sorridendo...

No. 96 - Povertà e sfarzo... Estremi armonici nel firmamento della Chiesa Cattolica

No. 107 - Case per l'anima, e non solo per il corpo

No. 108 - Il ricchissimo significato morale dei semplici oggetti casalinghi

No. 109 - Il mistero del gatto

No. 113 - Beni dell'anima nella vita popolare

No. 116 - Diventarono abominevoli come le cose che amarono

No. 117 - Eleganza e destrezza vincono la forza e la materia

1960-10 - La funzione sociale delle ricchezze

No. 120 - Ambiente terreno che produce inappetenza dei beni del Cielo

No. 121 - Tre volti della Rivoluzione: Lutero, Robespierre, Che Guevara

No. 125 - Società organica e urbanesimo - La soave intimità cerimoniosa di una piazzetta di Venezia

No. 128 - Oriente e Occidente: sano avvicendamento di valori

No. 131 - Se qualcuno soffrisse improvvisamente d'un disturbo agli occhi, ai nervi o alla mente...

No. 144 - Produzione artigianale o artistica, e ambiente

No. 141 - L'intellettuale filosofeggiante

1974-02 - La scalata delle cime

1987-02-07 - Sullo stendardo della TFP campeggia il leone, simbolo della legittimità

1994-04 - Il timor di Dio, primo passo per poi amarLo interamente

1995-05-24 - Madre: amore, affetto, bontà e misericordia

2000-03 - Il soldato scozzese

2003-04 - Analogie tra il regime feudale giapponese e quello occidentale

 

 

Idem - Parte II

 

ARTICOLI  SULLA "FOLHA DE S. PAULO"

 

Pranzo nella "Folha de S. Paulo". Da sinistra a destra: 1°) l'ex-Presidente del Brasile (allora Senatore) Fernando Henrique Cardoso; 3°) Gilberto Freire, scrittore; 4°) Otávio Frias, direttore del periodico; 5°) Plinio Corrêa de Oliveira

1968-10-02 - Libertà, lavoro o proprietà? / Che cosa, oggi, manca maggiormente di difesa sul piano dottrinale?

1968-12-11 - L'uguaglianza dei punti di partenza, ecco l'ingiustizia

1968-12-18 - Tradizione Famiglia Proprietà

1969-02-15 - Kamikaze

1969-08-27 - "Comunismi assortiti"

1970-02-22 - 1770-1970: una visione di insieme / "Cedere per non perdere": passato e presente della formula della sconfitta

1970-03-01 - Il binomio paura-simpatia

1970-03-08 - Il comunismo ha ottenuto i suoi maggiori successi accecando, dividendo, addormentando e corrompendo i non comunisti - Garaudy abbozza un nuovo avvicinamento

1970-03-15 - Che rimane da fare al comunismo, se non tentare lo strangolamento della proprietà privata e la gerarchia sociale per mano dei preti e dei borghesi? - La manovra Garaudy

1970-03-22 - Il lupo ulula in difesa del pastore

1970-05-10 - Non ho trovato un titolo per questo articolo

1970-07-12 - La perfetta gioia / Incrollabile fedeltà al Papa in tutta la misura in cui la Chiesa comanda

1970-11-01 - Tra lupi e agnelli, un nuovo stile di rapporti

1970-11-15 - Soltanto con lo slancio di una crociata spirituale, la Chiesa riuscirà a smuovere le moltitudini contemporanee

1970-12-27 - Fermatevi e vedete

1971-02-14 - Farsa, salame ed eroe / La "tattica del salame": dividere l'avversario per divorarlo a poco a poco

1971-05-09 - Il criterio della stratificazione sociale e il denaro. Titolo originale "O dinheiro não é valor supremo"

1971-08-08 - Indifferenza e sonno, mentre le barriere (ideologiche) sono abbattute

1971-11-21 - Berlinguer, Amendola e Soci / L'analogia tra il piano suggerito da Berlinguer e la "rivoluzione nella libertà", che Allende ha bandito in Cile

1972-06-25 - I due talloni. L'Europa è un Achille che non ha uno, ma due talloni vulnerabili. Una volta che si riduca la fornitura di petrolio del Medio  Oriente, la Russia può paralizzare, da un momento all'altro, quasi tutte le industrie e i trasporti dell'Europa occidentale. - Non si può fare all'Occidente danno peggiore che lasciarlo dormire davanti al pericolo che ingrandisce.

1972-08-06 - Un avvertimento miracoloso

1973-03-04 - A un giovane infuriato contro la TFP cilena / Chiunque conosca un po' di teologia o di diritto canonico sa che il carisma della infallibilità protegge il Sommo Pontefice soltanto in certi atti del Magistero, svolti in condizioni ben definite. E che l'adesione dovuta ai suoi insegnamenti dottrinali non infallibili non comporta per i fedeli la proibizione di discordare - con fondate ragioni - da atti concreti compiuti da un Papa. - Documenti di autorevoli teologi sull'argomento.

1973-03-11 - San Paolo: “Gli resistetti in faccia” / Autorevoli autori (dottori, Santi, teologi): Il cattolico gode del diritto di criticare pubblicamente - benché con espressioni rispettose - determinati atti della sacra Gerarchia.

1973-03-19 - San Pio X ringraziò delle critiche...

1973-04-01 - L'autonomia del PCI da Mosca è un inganno - Un piccolo litigio completa il bluff

1973-06-24 - La Chiesa e gli Stati Uniti si autodemoliscono. Come sono iniziati entrambi questi processi di autodemolizione? La diffusione di una stupidità egoistica, ottimista e miope mina la volontà di resistenza dei nostri popoli: chi è responsabile di questo tragico fatto? - Analisi “psico-politica” della crisi dell’anticomunismo - Mentre Breznev e Nixon si abbracciano

1973-07-01 - Come indebolire, nell'Occidente chi vegeta pesantemente, la barriera dell'orrore verso il comunismo? - “Prodotta e imbottigliata in Russia”

1973-10-07 - Elogio dei "silenziosi" d'Occidente

1973-11-04 - Peron con la falce e il martello / L’imbroglio dell’anticomunismo peronista - Un mito della falsa destra

1973-11-11 - Peron sulle orme di Salvador Allende

1974-01-06 - Soltanto la proprietà ha una funzione sociale?

1974-02-10 - La gloria, la gioia, l'onore... a un anno dalla destituzione del Card. Mindszenty

1974-04-07 - Dove va la Rivoluzione nell’abbigliamento?

1976-11-12 - Pellegrinaggio in uno sguardo

1977-08-17 - Un aspetto del "caso" Lefebvre

1978-08-16 - Chiarezza / Conclave: cosa farà il prossimo Papa a proposito dell'autodemolizione della Santa Chiesa e del "fumo di Satana" che in essa era penetrato?

1978-08-24 - Il "cunctator": un massimalista? / Conclave 1978: un cardinale-crociato o cardinale-cunctator?

1979-03-26 - (Puebla - 1) Il messaggio di Giovanni Paolo II e il domani che sarà nostro

1979-04-07 - Il messaggio di Puebla (2): note e commenti di Plinio Corrêa de Oliveira

1979-04-14 - Messaggio di Puebla (3): La finalità della Chiesa di fronte alla esistenza terrena

1979-04-26 - Messaggio di Puebla (4): Le “debolezze vistose dell’attuale civiltà"

1979-05-19 - Messaggio di Puebla (5): "Ipoteca sociale", grava soltanto sulla proprietà?

1979-12-29 - Fulmine, lucciola, silenzio / In seguito a critiche progressiste al documento di Puebla, del Papa Giovanni Paolo II

1980-01-06 - Sul fulmine e la lucciola: finale

1980-07-19 - L'utopia e il messaggio. Un aspetto della reazione del pubblico brasiliano di fronte alla personalità di Giovanni Paolo II.

1980-08-12 - Ritorno alla torre di Babele? Il pericolo verso cui possono scivolare molti di coloro che vedendo in Giovanni Paolo II non – o almeno non tanto – l’augusto vicario di Cristo, ma un atleta oppure un demiurgo in materie socio-economiche, a forza di riporre la loro fiducia nell’uomo, possono finire per sottovalutare o per dimenticare che è il vicario di Dio.

1980-08-31 - Per te, caro ateo

1980-09-13 - La gioia di servire

1980-09-20 - Ubbidire per essere libero

1980-11-17 - Conservatorismo popolare messo in evidenza dalle elezioni americane

1981-07-20 - Comincia la raffica

1981-07-21 - Zigzag

1981-09-15 - Occupazioni, il caos

1982-04-15 - Truffa, supertruffa o rantolo. Già da tempo, il proselitismo dottrinario comunista a viso aperto non rende più. Al socialismo, così, non restava che avanzare camuffato. Con il fallimento e il grido d'allarme della Francia, l'autogestione è congelata nel mondo. Come avanzerà dunque il comunismo?

1982-04-29 - “Subito, subito, subito!” - La rivendicazione delle Malvine e la sua intempestività

1982-05-22 - Ipotesi, ipotesi... / Un illuminante flash sul dopo-Malvine

1982-11-04 - Il crollo spettacolare del centrismo e le ipotizzabili difficoltà future del socialismo spagnolo. Descrizione della psicologia spagnola.

1983-10-16 - La vita terrena è il bene supremo dell’uomo?

1983-12-27 - Lutero: no e poi no! - Le terribili bestemmie lanciate dal monaco apostata contro Dio, Gesù Cristo Figlio di Dio, il Santissimo Sacramento, la Vergine Maria e lo stesso Papato / Hitler fece proclamare festa nazionale in Germania l'anniversario del 31 ottobre 1517.

1984-01-10 - Lutero si considera divino! / Verso un sinistro supermercato di religioni, filosofie e sistemi di tutti gli ordini, in cui la verità e l'errore si presenteranno frazionati, mescolati e messi alla rinfusa? Sola assente dal mondo sarà - qualora fosse possibile arrivare fino a questo punto - la verità integra: cioè la Fede cattolica, apostolica, romana, senza macchia né tanfo.

1984-07-09 - L'incrollabilità vince l'astuzia

1984-12-10 - L’idrante, il desiderio e il dovere (sull'Istruzione del cardinale Ratzinger, concernente «alcuni aspetti della teologia della liberazione»)

1987-06-06 - Il miele, il giglio e la bomba / Le condizioni necessarie affinché la restaurazione dell'indissolubilità matrimoniale possa aver luogo

1992-07-01 - Le dita del caos le dita di Dio

 

 

Ibidem - Parte III

INTERVISTE

1981-12-19 - Intervista rilasciata alla "Folha de S. Paulo" su diversi argomenti relazionati al messaggio delle TFP "Il socialismo autogestionario in vista del comunismo, una barriera o una testa di ponte?". Per esempio: Perché il socialismo autogestionario è peggiore del comunismo? Per Lei qual'è il significato di libertà, uguaglianza e fraternità? E così via.

1986-10 - Brasile: per una politica agraria né socialista né confiscatoria. Il problema della riforma agraria nell'immenso paese latinoamericano. L'intervistato sfata la "leggenda nera" che fa da sfondo alla "teologia della liberazione" di impronta marxista.

1990 - Intervista a PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA / Gli ideali delle TFP sono riassunti in "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione"? – Non solo. "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" dà alle TFP la fisionomia di entità che si sono autodefinite per intero e che sono nelle condizioni di presentare al pubblico il loro corpus di idee in qualunque momento. "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" prova che la causa difesa dalle TFP non è soltanto una buona causa, è una causa che ha una sua ragione d’essere; il loro stendardo scarlatto e aureo è simbolo di una serie di posizioni dottrinali molto più belle dello stendardo stesso (traduzione dell'opera TRADICION, FAMILIA, PROPIEDAD - Un ideal, un lema, una gesta, São Paulo Brasile, 1990, pag. 52-61).

1990-05 - Fatima, "perestrojka" e TFP. Intervista concessa al mensile "30 Giorni"

1992-10-29 - Se dovesse consigliare un ragazzo omosessuale, che pratica l’omosessualità, cosa gli direbbe? / Intervista al Prof. Plinio sulle cosiddette “unioni omosessuali”.

1994-08 - Il ruolo della nobiltà oggi

 

LIBRI

1943 - IN DIFESA DELL’AZIONE CATTOLICA - Introduzione

1943 - Buonismo: imitazione unilaterale di Gesù e sistematica impunità del male

1943-04 - Via Crucis

1951-03 - Via Crucis

1959 - Rivoluzione e Contro-Rivoluzione - Per richieste: info@atfp.it 

1963 - La libertà della Chiesa nello Stato Comunista

1965 - Trasbordo ideologico inavvertito e Dialogo

1965 - La denuncia del “dialogo” modernista / Il dominio dallo scopo della coesistenza a qualsiasi costo con l’avversario

1974 - La Chiesa, il decalogo e il diritto di proprietà, LA LIBERTÀ DELLA CHIESA NELLO STATO COMUNISTA

1981-02 - Sou Católico: posso ser contra a Reforma Agrária?". Una sostanziosa analisi di un documento dei vescovi brasiliani sul problema della Riforma Agraria. I delicati problemi di coscienza posti ai cattolici brasiliani da un documento episcopale che suscita gravi perplessità per la sua difformità dall'insegnamento tradizionale del Magistero in materia sociale e per l'affrettata e superficiale procedura con cui i vescovi sono pervenuti alla approvazione del testo.

1981-10 - Il doppio gioco del socialismo francese: Nella strategia, gradualità – Nella meta, radicalità. Il socialismo autogestionario: in vista del comunismo, una barriera o una testa di ponte?

1982-08 - Le Comunità Ecclesiali di Base (CEB) in Brasile: una crociata senza croce. As CEBs... das quais muito se fala, pouco se conhe­ce. A TFP as descreve como são. L’opera, basata su una copiosa documentazione, denuncia il carattere sovversivo delle CEB, che promuovono invasioni di proprietà urbane e rurali, agitazioni nelle fabbriche, scioperi illegali, ecc., con spirito evidente di lotta di classe.

1985 - Che cosa è la TFP?

1987-10 - Progetto di Costituzione angoscia il paese / Verso la socialistizzazione integrale del paese: una Costituzione che la maggioranza della popolazione non vuole / L’autenticità del regime democratico riposa completamente sull’autenticità della rappresentanza. Infatti, se la democrazia è il governo del popolo, sarà autentica solo se i detentori del Potere Pubblico saranno scelti e opereranno secondo i metodi e perseguendo le mete auspicate dal popolo. Se non sarà così, il regime democratico non è altro che una vana apparenza, forse un inganno. - Al Brasile è stata "regalata" una Costituzione che ha creato ogni genere di problemi per la governabilità del paese.

1993 - Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà romana

1993 - Dall'opera "Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato ed alla Nobiltà romana" - San Bernardino da Siena: "Giuseppe fu di tanta nobiltà che, in un certo modo, se ci è permesso esprimerci così, diede la nobiltà temporale a Dio in Nostro Signore Gesù Cristo” - San Pietro Giuliano Eymard: "Il Figlio di Dio, il quale ha voluto umiliarsi per un certo tempo, ha voluto anche riunire nella sua Persona tutti i generi di grandezza; la Chiesa non intende la nobiltà in termini di democrazia: rispettiamo, pertanto, tutto ciò che essa rispetta. La nobiltà è di Dio".

2009 - Nel cinquantenario di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione", nuova  edizione, con presentazione a cura di Giovanni Cantoni (novembre 2009) 

Dicembre 2012 ; Le edizioni napoletane Il Giglio hanno ristampato un classico dell’analisi cattolica contro-rivoluzionaria, da troppi anni assente dal mercato librario. Si tratta del saggio intitolato Trasbordo ideologico inavvertito e DIALOGO, scritto nel 1965 dal prof. Plinio Corrêa de Oliveira, fondatore della TFP in Brasile e ispiratore delle associazioni sorelle poi nate in mezzo mondo.

 

Marzo 2013 - Pubblicato un nuovo libro di Plinio Corrêa de Oliveira edito dalla Cantagalli: INNOCENZA PRIMORDIALE E CONTEMPLAZIONE SACRALE DELL’UNIVERSO (2013, pagine 368)

 

DISCORSI, MESSAGGI, CONFERENZE

Conferenza di Plinio Corrêa de Oliveira a San Paolo del Brasile, marzo 1983

* LA STORIA E I SUOI GRANDI PERSONAGGI - Capitolo I - Visione d’insieme della Storia: dalla caduta degli angeli alla fine del mondo

* Cattolico, apostolico, romano. Da una riunione di formazione del Prof. Plinio ai co-fondatori della TFP e ai membri della sua prole spirituale

* La grandezza dell'antico Israele deriva dalla religione

* Come nacque lo spirito di cavalleria (brani tratti da diverse conferenze e riunioni)

* Monarchia, sacralità, militarismo / Commenti del Prof. Plinio al film documentario sui solenni funerali dell'imperatore Francesco Giuseppe, a Vienna (21 novembre 1916)

* Russia: crocevia fra Oriente e Occidente

1954-11-13 - Considerazioni sulla cultura cattolica: Cultura e istruzione / Come si acquisisce la cultura / Cultura cattolica / Culture non cattoliche.  Conferenza tenuta nel Seminario Centrale di San Leopoldo, nello Stato di Rio Grande do Sul, su invito del rettore, Leonardo Fritzen S.J.

1958-11-15 - La vera consacrazione alla Madonna. Conferenza ai membri del Terz'Ordine Carmelitano di San Paolo del Brasile (di cui il Prof. Plinio fu per tanti anni priore)

1965-03-25 - La civiltà cristiana del Medioevo, una Cristianità nella storia

1965-03-04 -  La devozione al Sacro Cuore di Gesù e la Contro-Rivoluzione

1967 - Commenti alla «Lettera circolare agli Amici della Croce», di S. Luigi Grignion di Montfort (I) / Questo amore alla Croce è un aiuto soprannaturale che non può essere ottenuto senza una grazia. Pensare di avere tale amore senza una grazia soprannaturale è stoltezza.

1967 - Commenti alla «Lettera circolare agli Amici della Croce», di S. Luigi Grignion di Montfort (II) / Come la Rivoluzione francese si formò nel “grembo” dell’Ancien Régime / Nucleo della grazia dell’amore alla Croce: obbedienza, servizio, olocausto / Concetto di “Amico della Croce”: la Croce come vessillo di guerra / Saggezza senza contaminazione mondana.

1967 - Commenti alla «Lettera circolare agli Amici della Croce», di S. Luigi Grignion di Montfort (III)

1967-04-22 - Fisionomia morale di un crociato

1969-01-02 - Il castello-cigno: Chenonceaux

1970-01-15 - La vocazione di essere una campana della Tradizione che annuncia il Regno di Maria (audio)

1971-03-06 - La rosa e l’orchidea: due tipi di bellezza

1971-02-18 - Il divino eroismo di Gesù Cristo

1972-10-30 - Carlo Magno, pietra angolare del Medio Evo

1973-01-21 - La Crociata della Fierezza - discorso (audio e testo)

1973-03-10 - Contemplando la Sacra Sindone. Ciò che risalta dalla Sacra Sindone come realtà suprema è la sintesi perfettamente armoniosa delle virtù più opposte: la bontà e la mansuetudine, la forza e la collera divina, la tranquillità ma anche un'indiscussa capacità di azione e di iniziativa.

1973-12-07 - Il gallo, il papero e la decadenza occidentale

1974-01-20 - La certezza della vittoria finale della Madonna

1974-05-27 - Supremazia della Tradizione sul potere militare ed economico / Il 21 novembre 2016 ricorrono cent’anni dalla morte dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Celebrando l’anniversario, trascriviamo un testo nel quale Plinio Corrêa de Olivera commenta l’incontro del Sacro Imperatore con il Kaiser Guglielmo II, accompagnato dai Principi tedeschi, nel 1908.

1975-01-13 - La morte di Stalin, la vittoria di Dio

1975-08-09 - Il cappello: un fatto culturale

1977-07-12 - Il fiore dell’ipê: una goccia della gloria di Dio

1978-06-07 - "Amate la Santa Chiesa!"

1980-01-26 - Le parabole evangeliche / Nostro Signore trasforma le cose banali in raggi di sole

1980-05-03 - Il Sacro Volto di Nostro Signore: espressione della perfezione dell'ordine per eccellenza

1981-03-14 - La fierezza di essere cattolico, apostolico, romano. La musicalità della parola “cattolico”

1981-06-20 - Il mediocre e l'idealista

1983 - Preghiera per la restaurazione dell'Italia

1983-11-15 - Fede, morale, eroismo e civiltà cristiana (discorso di chiusura Convegno giovanile)

1985-04-26 - Importanza decisiva delle opzioni religiose nel presente e nel futuro dell'America Meridionale

1986-06-28 - La reale situazione socio-economica del Brasile. Deferente  comunicazione informativa a Sua Santità Giovanni Paolo II

1988-01-06 - Breve trattato sul simbolismo

1988-08-31 - Ascesa e declinio degl'imperi - L'autentico conservatore

1988-09-15 - La tigre, agilità unita alla sorpresa: una sfruttatrice di opportunità

1989-02-25 - «Contro l'Ottantanove. Miti, interpretazioni e prospettive». A Roma, presso l'Augustinianum, il Convegno Internazionale Contro l'Ottantanove. Miti, interpretazioni e prospettive, promosso da Alleanza Cattolica e da Cristianità. Inviato a Giovanni Cantoni un messaggio di adesione amicale dal Prof. Plinio

1990-05-06 - L'Italia di oggi e di ieri, un ricco mosaico

1992-11-18 - Guglielmo II e l’Imperatrice Sissi / Come si tramanda la tradizione all’interno di una famiglia e come avviene l’irradiazione della nobiltà, come tipo umano, nel corpo sociale - La gioia nel servire.

1992-12-06 - "Il V Centenario della scoperta dell’America: "vecchia" e "nuova" evangelizzazione"

1993-09-28 - Apologia delle disuguaglianze armoniche / Uguaglianza fondamentale e diversità naturali fra gli uomini - Lo spirito del Vangelo porta alla collaborazione fra le classi armonicamente ordinate e non alla lotta di classe

1993-10-15 - Un grande appello sempre più attuale per tutti i cattolici. Pio XII: grandi mete ed enormi mezzi per la restaurazione dell’ordine sociale cristiano / Discorso in occasione della presentazione di "Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato e alla Nobiltà romana", nel "Circolo della Stampa" (Milano)

 

Il Santo del Giorno:

Nero, indomito, Cattolico: PIERRE TOUSSAINT

12 gennaio: San Benedetto Biscop, le sue opere hanno due grandi elementi d'ispirazione necessari alla vera promozione della bellezza

13 gennaio: San Remigio - Quando Cristo regna tramite i potenti della Terra, siamo vicini a qualcosa che si può chiamare il Regno di Cristo

14 gennaio - La leggenda del ragno di San Felice di Nola, un profumo del Cielo

20 gennaio – Madonna del Miracolo - La felicità ineffabile dell’assenza di pretese e della purezza

21 gennaio - Sant'Agnese, in una sola vittima, un doppio martirio

31 Gennaio - San Giovanni Bosco, apostolo anche della buona stampa e della divulgazione di idee

10 febbraio - Santa Scolastica, l'apostolato della sofferenza per ottenere la vittoria ad altri

11 febbraio - Lourdes e la sofferenza cristiana: perché la Madonna guarisce alcuni e altri no?

14 febbraio - Il ruolo dei Santi Cirillo e Metodio. L’economia della grazia della Divina Provvidenza

17 Febbraio - Una rinnovata devozione alla Madonna per avere un autentico spirito contro-rivoluzionario. E' quello che dobbiamo chiedere oggi ai Sette Santi Fondatori dei Serviti

18 febbraio - Beato Angelico, il "san Tommaso" della pittura

20 febbraio - Giacinta e Francesco di Fatima: come la Madonna tratta le anime elette

20 febbraio - Francesco e Giacinta: un capolavoro della Madonna di Fatima. Analogia tra le azioni svolte dalla Madonna sui pastorelli di Fatima e sull'umanità

21 febbraio - San Pier Damiani: lo spirito di penitenza e contro-rivoluzionario

24 febbraio - Sant'Etelberto Re

4 marzo 1965 - La devozione al Sacro Cuore di Gesù e la Contro-Rivoluzione

9 marzo, Santa Francesca Romana e sue visioni dell’Inferno

11 marzo, Sant'Eulogio di Cordoba e il "martirio volontario"

15 marzo, San Clemente Maria Hofbauer: “Nuotare seguendo la corrente è da codardi”

17 marzo, San Patrizio e la missione dell'Irlanda

19 marzo, La logica di San Giuseppe

21 marzo, San Nicola della Flue, modello di guerriero cattolico

23 marzo, San Turibio de Mogrovejo, nobile, grande devoto della Madonna, flagello del clero corrotto, inquisitore, figura esemplare di vescovo

25 marzo, L'atteggiamento della Madonna davanti all'Annunciazione, un esempio per tutti

25 marzo, Meditazione con San Luigi Maria Grignion de Montfort sull’Incarnazione

4 aprile, Sant'Isidoro di Siviglia: alcuni suoi consigli molto attuali

5 aprile, Inizia la Settimana Santa

11 aprile, Santa Gemma Galgani. Fierezza e purezza angelica

16 aprile, Santa Bernardetta Soubirous, specchio della Madonna

26 aprile 2009 - Il Papa canonizza l'eroe del Portogallo Nuno Alvares Pereira

26 aprile, San Nuno Alvares Pereira alla battaglia di Aljubarrota

28 aprile, San Luigi Maria Grignion de Montfort

30 aprile - San Pio V, il Pontefice della battaglia di Lepanto: la vittoria della fiducia eroica

30 aprile, San Giuseppe Benedetto Cottolengo

30 aprile, San Giuseppe Cottolengo: un diplomatico "camuffato" da prete!...

1° maggio, Il vero significato della festa di San Giuseppe

11 maggio, San Maiolo di Cluny

18 maggio, San Felice da Cantalice, esempio della spontaneità, della gioia e della semplicità medioevale

24 maggio, Maria Ausiliatrice: che la Madonna faccia nell’anima di ciascuno ciò che Lei ritiene sia meglio

25 maggio, San Gregorio VII e il “Dictatus Papae”

26 maggio, San Filippo Neri: saldezza del guerriero cattolico dotato di coraggio

13 giugno, Sant'Antonio da Padova: dipinto fedele e santino sdolcinato

17 giugno, La Regina Teresa del Portogallo, una beata "archiviata"

18 giugno, Beata Osanna da Mantova

23 giugno, Sant’Eteldreda: uno scorcio dell’Inghilterra primitiva e l’alba del Medioevo

6 luglio, Santa Maria Goretti - Senza la purezza qualunque ordine sociale o politico inevitabilmente cade in rovina

20 luglio, Sant'Elia Profeta

28 luglio, Santo Agostino: ammirazione, pentimento, conversione

29 luglio, Il Beato Urbano II, il Papa della Prima Crociata / I grandi movimenti di anima, nella Cristianità, sono dovuti allo Spirito Santo.

1° agosto, Sant’Alfonso Maria de' Liguori: il suo primo scopo era fornire un orientamento pratico per risolvere i problemi morali delle persone comuni - Se non recitassi tutto il Rosario tutti i giorni, avrei timore per la salvezza della mia anima

4 agosto, San Giovanni Maria Vianney: di un seminarista povero d'intelligenza al Patrono dei parroci

10 agosto, San Lorenzo martire: spirito soprannaturale, fierezza di fronte alla sofferenza e alla morte

22 agosto, Regalità di Maria

17 settembre, San Roberto Bellarmino, grande tranquillità di spirito del “martello degli eretici”

29 settembre - San Michele Arcangelo, modello del perfetto cavaliere e del perfetto contemplativo

1° ottobre, Santa Teresina del Bambin Gesù (a 8 anni, un'infanzia consapevole, riflessiva, giudiziosa)

7 ottobre - La battaglia di Lepanto: il trionfo della fiducia

15 ottobre, Santa Teresa di Gesù - Quanto è importante seguire gli eventi del nostro tempo nella misura in cui hanno a che fare con la salvezza delle anime, la causa cattolica, la sconfitta della Rivoluzione, la gloria e l’esaltazione della Sante Chiesa. Questo per noi è un atto di amore a Dio caratteristico della nostra vocazione contro-rivoluzionaria, che è attenta ai problemi dell’ora presente

10 novembre, San Giusto di Canterbury: l’equilibrio cattolico fra intransigenza e flessibilità

7 dicembre, Sant'Ambrogio: la forza dell’ortodossia che fa indietreggiare un potente eterodosso

 

MANIFESTI, Lettere

1960 - Consigli sulla vita intellettuale / Solo la passione della verità giustifica l'esistenza dei filosofi e degli scrittori - Chi ha la passione della verità si espone all'antipatia degli uomini - La vita intellettuale è intimamente unita alla spirituale, e da essa dipende - Evitare qualsiasi divorzio tra il pensiero e la vita - San Tommaso è più chiaro di non pochi tra i suoi commentatori - Vita spirituale autentica: unico alimento dell'intelligenza - Il demonio pesca nelle acque torbide del nervosismo

1963-12-03 - Concilio Vaticano II: 200 Padri conciliari chiedono la condana del comunismo, marxismo e socialismo. Lo storico documento è stato redatto dal Prof. Plinio. Ecco il suo testo integrale.

1971-09 - Né armi né barbe, ma trappole: ecco la via cilena. Manifesto della Sociedad Chilena de Defensa de la TRADICION, FAMILIA Y PROPIEDAD

1974-04-08 - La politica di distensione (ostpolitik) vaticana verso i governi comunisti: per la TFP cessare la lotta o resistere?

1977-07-07 - Lettera a SS. Paolo VI a proposito di violazioni di diritti umani

1981-10-13 - Il doppio gioco del socialismo francese: Nella strategia, gradualità – Nella meta, radicalità. Il socialismo autogestionario: in vista del comunismo, una barriera o una testa di ponte? Pubblicato sulla stampa di 55 paesi, con una tiratura complessiva di 33,5 milioni di copie.

1982-02-11 - In Francia il pugno soffoca la rosa. Mentre prosegue la campagna di messa in guardia della opinione pubblica del mondo libero dal pericolo costituito dal socialismo autogestionario francese, attraverso la diffusione dello studio del professore Plinio Corrêa de Oliveira, la pubblicazione di questo testo riesce impossibile in Francia. E' limitata la libertà di stampa sotto il regime autogestionario francese?

1982-05-07 - Brasile, Argentina e Inghilterra di fronte a un nemico comune: il potere sovietico. Lettera della TFP brasiliana al generale Figueiredo

1985-04 - Sulla condanna di errori contenuti nell’opera "Chiesa: Carisma e Potere. Saggio di ecclesiologia militante" di padre Leonardo Boff O.F.M. - Dichiarazione della TFP brasiliana

1985-05-10 - Dichiarazione sulla grazia ricevuta dalla Madonna del Buon Consiglio di Genazzano: "un sorriso-promessa".

1990-02-11 - Comunismo e anticomunismo alle soglie dell’ultima decade di questo millennio

* 1992-2012 - Maastricht vent’anni dopo / Perdita della sovranità nazionale - Sovranità culturale - Sovranità monetaria - Repubblichette islamiche - Un sistema antidemocratico - L’utopia di un governo mondiale

1994-12-06 - Vertice delle Americhe: convincimenti, preoccupazioni e speranze delle TFP del Continente

 

PREFAZIONI

1967 - Frei, il Kerensky cileno (di Fábio Vidigal Xavier da Silveira)

1970 - Devozione mariana: fattore decisivo nello scontro fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione

Prefazione all’edizione tedesca di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione". In questo documento, già scritto nella decade del ’70, il Prof. Plinio Corrêa de Oliveira definisce i concetti di “destra, centro e sinistra” in funzione del fenomeno rivoluzionario, e spiega al pubblico tedesco l’interesse della sua opera.

1971 - Prefazione alla seconda edizione italiana di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione

1972 - Introduzione alla prima edizione statunitense di "Rivoluzione e  Contro-Rivoluzione"

1978-03-21 - Prefazione alla seconda edizione spagnola di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione

1985-08 - La grande alternativa del nostro tempo nella prospettiva del messaggio di Fatima. Prefazione alla prima edizione nordamericana  dell’opera Le apparizioni e il messaggio di Fatima secondo i manoscritti di suor Lucia, di Antonio Augusto Borelli Machado (4a. ed. it.,Cristianità, Piacenza 1982).

1990-06-23 - Senza il libro di Dom Chautard, io avrei perduto la mia anima. L'essenza di "L'Anima di ogni apostolato" e un esempio concreto dei suoi benefici frutti

 

ARTICOLI SU ALTRI PERIODICI

Mons. Duarte Leopoldo e Silva, Arcivescovo di San Paolo, il quale ha dato il suo sostegno all'apostolato di Plinio Corrêa de Oliveira. Sopra, il Prelato con il leader cattolico ed alcuni collaboratori del Legionário, organo ufficioso dell'arcidiocesi

O Legionário: 

1931-09-27 - Cattolicesimo e civiltà / Ecco il compito che spetta a noi: elevare il livello morale e intelettuale della gioventù, esposta oggi a tanti pericoli

1937-03-21 - Una meditazione politica sulla Passione e il Trionfo di Nostro Signore Gesù Cristo

1938-04-03 - Un articolo sull'Austria apparso nell'Osservatore Romano

1938-12-11 - La proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione: la strategia apostolica di Pio IX

1938-12-25 - Venga il Vostro Regno!

1940-07-21 - Festa del Sacro Cuore di Gesù. Il Sole dell'Amore di Dio

1940-10-20 - L’ora della misericordia tornerà / Le rivelazioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque

1940-10-27 - Cristo, Re delle anime

1941-04-13 - Anche noi. "Dilatate spatia veritatis - dilatate gli spazi della verità" e non del dubbio e del relativismo. Ritorniamo all'ortodossia verginale della Fede

1941-06-22 - Il Sacro Cuore di Gesù / Chi non si allarma constatando gli estremi di crudeltà che può raggiungere l'uomo contemporaneo. Questa crudeltà non si riscontra solo sui campi di battaglia. Essa traspare in ogni occasione, nei grandi e nei piccoli accadimenti della vita di ogni giorno, attraverso la straordinaria durezza e la freddezza di cuore con cui la maggioranza delle persone trattano i loro simili. Chi dice crudeltà dice egoismo. L'uomo danneggia il suo prossimo solo per egoismo, per beneficiare di vantaggi ai quali non ha diritto. Quindi, l'unico modo per sradicare la crudeltà è quello di bandire l'egoismo. Amiamo il Sacro Cuore di Gesù. Sforziamoci affinché questa devozione trionfi in modo autentico (e non soltanto attraverso alcune apparenze) in tutti i focolari, in tutti gli ambienti e, soprattutto, in tutti i cuori. Solo così potremo ottenere di riformare l'uomo contemporaneo.

1941-09-28 - Non trattiamo i lupi come se fossero pecorelle smarrite

1942-03-15 - Il Papa, vicario di Cristo: la maggiore forza morale del mondo

1943-04-25 - Pasqua

1943-05-23 - Mese di Maria

1944-05-14 - Non induriamo i nostri cuori alla voce di Fatima. Titolo originale "Fátima"

1944-07-30 - Il Cuore Immacolato di Maria, porta del Cielo per gli uomini del nostro tempo

1944-10-08 - Anima Christi, sanctifica nos / L'Anima di Cristo! Dove possiamo conoscerla meglio se non nel Santo Vangelo?

1945-05-13 - Regina Pacis. Era la fine della II Guerra. Commento alla luce della vera devozione mariana, di cui fu grande apostolo San Luigi Grignion di Montfort.

1946-06-16 - Falsa alternativa / Il socialismo oggi, come il nazismo ieri, come il liberalismo l’altro ieri, vanta mille volti e la reazione dei cattolici può essere una sola: combatterlo in modo deciso, franco, risoluto, senza paura

1946-12-22 - Inginocchiati davanti al Presepio - Noi, chi siamo noi?

1947-03-30 - Riflessioni durante la Settimana Santa / Davanti alla Passione della Chiesa, qual'è il nostro atteggiamento?

1947-06-15 - Rinasce Maometto? / Plinio Corrêa de Oliveira previde la rinascita della minaccia islamica

 

Catolicismo:

1951-01 - La crociata del secolo XX

1951-02 - Il secolo della morte, della guerra e del peccato

1951-04 - La posizione delle nazioni cattoliche in una guerra tra comunisti e protestanti / Dio ha promulgato una legge che non ha revocato e che non revocherà mai, la stessa per tutti gli uomini, in tutti i luoghi e in tutti i tempi. Perciò non ci è lecito costituire uno stato di cose basato sulla empietà, sull’adulterio, sul furto e sulla rivolta, e sperare che la Chiesa finisca per conciliarsi con esso. Perché questa conciliazione fosse possibile, sarebbe necessario, o che la Chiesa abbandonasse la legge di Dio, oppure che Dio riformasse la sua stessa legge. – L'avvertimento: gli americani (fatte sempre, chiaramente, le dovute eccezioni) senza accorgersene, stanno scivolando dal liberalismo verso un socialismo di Stato sempre più spinto, verso una uniformizzazione e una standardizzazione sempre più completa della vita.

1951-08 - Il culto cieco del numero nella società contemporanea / Commenti di alcuni passi del discorso di Pio XII ai dirigenti del Movimento Universale per una Confederazione Mondiale

1951-09 - Il meccanicismo rivoluzionario e il culto del numero / Pio XII nel discorso ai membri del Movimento Universale per una Confederazione Mondiale ci dà la soluzione per il problema di una struttura internazionale del mondo.

1951-10 - Divorzio e romanticismo - Perché, molte volte, il matrimonio si dissolve? Perché, oggi giorno, diminuisce spaventosamente il numero di matrimoni e l’amore libero si installa nei costumi?

1951-11 - La società cristiana e organica – La società meccanica e pagana / Le linee generali che dovrà avere, secondo il pensiero di Pio XII, la società cristiana del futuro.

1951-11 - La morte sarà inghiottita dalla vittoria. Se gli uomini non avranno un atteggiamento retto, equilibrato e cristiano verso la morte, non saranno capaci di tenere un atteggiamento retto, equilibrato e cristiano davanti alla vita.

1951-12 - La struttura sovranazionale nell’insegnamento di Pio XII / Tutti i popoli e tutte le nazioni possono essere fusi in un solo popolo universale, in una sola patria comune?

1952-02 - L’Unione Europea alla luce della dottrina cattolica

1952-04 - Gli legarono le mani perché facevano il bene

1952-05 - Spes Nostra Salve / Ottimismo, pessimismo, realismo: quale posizione dobbiamo prendere dinanzi ai fatti contemporanei?

1952-05 - Rivoluzione bolscevizzante nella “gentilità” orientale / La contraddizione ideologica dell’imperialismo occidentale - «Umanamente parlando», diciamo, perché in questo gioco non vi sono soltanto uomini. Vi sono anche interessi importantissimi della Chiesa, e quando è in causa la Chiesa l’«umanamente parlando» ha sempre un valore relativo.

1952-12 - Natale, il primo giorno della civiltà cristiana

1953-03 - Sul cerimoniale del potere. Le cerimonie di insediamento di Eisenhower alla luce della dottrina cattolica / Stati Uniti: la realtà e la propaganda. Gli idolatri della tolleranza religiosa, che sognano una società interconfessionale. Previsione dello Stato, della "cultura", della "civiltà" interconfessionali

1953-05 - Fatima: spiegazione e rimedio della crisi contemporanea / Il presupposto: terribile crisi religiosa e morale - Pregare ed espiare per i peccatori - I messaggi di Fatima e la voce dei Papi - Il falso ottimismo e il messaggio di Fatima - Il messaggio di Fatima e i cattolici di vista corta - L’"eresia delle opere" - Non basta pregare: è necessario espiare

1953-06 - La devozione al Cuore di Maria salverà il mondo dal comunismo

1953-07 - Perché il nostro mondo povero e ugualitario si è entusiasmato per il fasto e la maestosità della incoronazione della regina d'Inghilterra, Elisabetta II? - La uguaglianza, idolo del nostro secolo - Una condizione di esistenza della società: la giustizia - Nostalgia di un sano ordine naturale.

1953-12 - "Lux Fulgebit Hodie Super Nos"

1954-03 - Il moderatismo: il grande eccesso del nostro secolo / Contraddizioni del “moderatismo” / Un’idea fissa: l’equidistanza / Il “mezzo” sta nella virtù / L’essenziale è la santità / Quando la severità è turbolenta, irritata, contraddittoria e infonde un timore che non converte ma scoraggia, questa severità non viene da Dio / Se vogliamo sapere dove sta il “mezzo”, abbiamo una sola via: domandare alla Chiesa dove sta la virtù.

1954-06 - Dagli insegnamenti di Pio XII: sulla tolleranza del male nell’ordine sociale internazionale e nazionale - I / 1. Demolizione di strumentalizzazioni maritainiane

1954-07 -  La Comunità degli Stati secondo le norme di Pio XII - II / Repubblica Universale - Condannato il sogno delle sette - La Comunità delle nazioni e la religione - Singolare mentalità - Il vero problema - L’atteggiamento del Vicario di Cristo

1954-08 - Tollerare il male in vista di un bene superiore e più ampio, secondo gli insegnamenti del Papa Pio XII

1954-12 - Pio XII e l'era di Maria

1955-05 - Dottore, Profeta e Apostolo nella crisi contemporanea (San Luigi Maria Grignion da Montfort)

1955-07 - Il Regno di Maria, realizzazione di un mondo migliore. Continuazione dello studio della figura di San Luigi Maria Grignion da Montfort. Ciò che gli spiriti senza zelo non vedevano - Oziosità, fonte di cecità - Feroce intransigenza degli spensierati - La previdenza non è pessimismo

1955-08 - Exsurge Domine! Quare obdormis? - San Luigi Maria Grignion da Montfort descrive gli "apostoli degli ultimi tempi"

1955-12- I tre re magi e alcuni pastori. Grandi e piccoli riuniti presso la Culla del Bambin Gesù

1956-07 - Lottare virilmente, e lottare sino alla fine - Il magnifico esempio di Sant'Ignazio di Loyola

1957-03 - Che cosa è la tolleranza?

1957-12 - “E la luce brillò nelle tenebre...”

1958-02 - La cornice iniziale del risorgimento controrivoluzionario / L'Immacolata Concezione, LOURDES, Fatima, devozione al Papa e alla Sagrada Eucaristia - Verso il Regno di Maria

1959-05 - "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione": risposta ad alcune obiezioni

1960-04 - Come poté il mondo odiare Colui che fece tanto bene?

1962-10 - Il Concilio (Vaticano II) e l'ugualitarismo moderno

1963-04 - Sorriso, Agonia e Morte del Figlio di Dio

1963-12 - La gloria di Dio nell’alto dei Cieli, un aspetto secondario del Natale?

1966-01/02 - Chiuso il Concilio: momento di straordinaria importanza nella storia dell’umanità

1967-05 - Fatima in una visione d’insieme

1967-07 - Gli abitanti delle favelas tra mito e realtà

1968-04e05 - In questo secolo di confusione, o Madre del Buon Consiglio, pregate per noi!

1978-12 - Il Principe della Pace

1988-10 - Meditazione su Rio de Janeiro. Specchio della vocazione del Brasile

1990-12 - La Madonna Nicopeia - Il preludio di grandi vittorie

1992-07 - Nobiltà d'animo della Madonna

1995-05 - Giovane messicano, autentico modello di eroe cattolico / Nei nostri giorni, l'uomo detesta prepararsi al peggio. Egli agisce così per non essere obbligato a riconoscere l'importanza della sofferenza per la propria santificazione.

1995-08 - Quando anticonsumismo fa rima con socialismo - titolo originale: Anticonsumismo, glorificazione dell'ozio e dell'indigenza / L'indispensabile, il conveniente e il superfluo - In favore di un consumismo sensato e proporzionato

Fatima: conversione, riparazione e devozione ai Sacri Cuori

 

Altri periodici:

1954(?) - Note sul concetto di Cristianità - Carattere spirituale e sacrale della società temporale e sua «ministerialità» / L'importanza dell'ambiente, delle abitudini e della civiltà per la salvezza eterna

1959 - Un’osservazione di san Giovanni Bosco illumina la causa della Rivoluzione

1976-01-15 - Lo stupido è il cavallo del diavolo / Dall’anticomunismo sostanziale a quello “democratico”

1979-06-09 - La giustizia sta nella disuguaglianza cristiana

1981-08-07 - Il Pão de Açúcar può oscillare

 

Gesta

1973-02-23 - L'autodemolizione della Chiesa, fattore capitale della demolizione del Cile / I - La debolezza dei cattolici, causa determinante dell'avanzata comunista; II - Preti, socialismo e miseria; III - Al di sopra dei preti, l'Episcopato; IV - Alla guida dell'Episcopato, il Cardinale arcivescovo di Santiago; V - La Santa Sede

1982-04-13 - La indipendenza dell'Argentina cattolica di fronte alla realizzazione della sovranità su un territorio insulare. Appello della TFP argentina al governo, alle forze armate e al popolo (il caso Falkland-Malvine)

1983-04-06 - «Davanti alla strage degli innocenti, nell'ordine e nella legge: santa indignazione». Ampio e vigoroso appello al mondo cattolico ed antiabortista della TFP spagnola, Covadonga, pubblicato sul maggior quotidiano madrileno per protestare contro l'introduzione dell'aborto in Spagna.

1983-09 - Jumbo sud-coreano: fulmine che uccide, ma illumina! Manifesto della TFP nord-americana

1983-12-08 - Messaggio della TFP cilena: Il Cile cattolico diventerà comunista in nome della fede?

1985-07-13 - Attualissima Lettera Pastorale contro l'aborto di Mons. José Guerra Campos, già Vescovo di Cuenca (Spagna): Legittimazione di un delito - Legge morale - L'opposizione alla legge (aborto) non può cessare - È immorale collaborare con l'applicazione della legge (aborto) - Rovina morale della società - I cattolici nei loro rapporti con la Chiesa

1989-03 - Eminenza, anche Cuba è una "vergogna del nostro tempo"! In occasione del XXX Anniversario della Rivoluzione Cubana, il Cardinale Paulo Evaristo Arns, arcivescovo di San Paolo, in Brasile, ha inviato a Fidel Castro una lettera di elogio. Al porporato si sono indirizzati oltre cento esponenti significativi della diaspora cubana, contestando, fra l'altro, la veridicità dei fatti che dovrebbero fondare gli elogi.

1991-08 - L'appoggio determinante delle TFP all'indipendenza della Lituania. Una sola voce pubblica si è levata a sostegno della sua indipendenza: quella delle TFP che in sei mesi hanno raccolto oltre cinque milioni di firme nel mondo intero. La consegna è avvenuta nel dicembre 1990. Il 27 agosto 1991 l'indipendenza della Lituania è stata riconosciuta dagli stati occidentali e dalla stessa Unione Sovietica (6 settembre).

1992-10-12 - America 1992: ombre in mezzo alla luce. Il manifesto, firmato dall’associazione Cubanos Desterrados, un organismo che raccoglie "cubani in esilio" a Miami, è stato pubblicato il 12 ottobre 1992 sul Listín Diario, il principale quotidiano di Santo Domingo

1995-03-13 - Il moribondo socialismo francese cerca di riscattare il sanguinario dittatore dei Caraibi

1995-05 - Se lo Stato colombiano non lotta contro la criminalità narco-guerrigliera verrà dominato da essa. Manifesto della Sociedad Colombiana de Defensa de la Tradición, Familia y Propiedad, TFP, pubblicato in Colombia in El Tiempo, di Santafé de Bogotá, e in El Universal, di Cartagena, il 31-5-1995; e negli Stati Uniti d’America in Washington Time, di Washington, il 22-6-1995, e in Diario Las Américas, di Miami, il 2-7-1995.

1995-07 - Dio non chiuderà gli occhi davanti al tragico abbandono dei cubani che fuggono dal comunismo castrista. Personalità americane e cubane in esilio mettono in guardia Clinton

 

multimEdia

Tre Meditazioni del prof Plinio sulla Passione

1943-04 - Popolo mio, che cosa ti ho fatto? (15:41 min, 14.3MB)

1951-03 - Via Crucis (video)

1952-04 - Gli legarono le mani perché facevano il bene (14:58 min, 13.6MB)

1960-04 - Come potè il mondo odiare colui che fece tanto bene? (16:18 min, 14.9MB)

1966-08-12/14 - La gesta di Plinio Corrêa de Oliveira: TFP brasiliana commemora 1.000.000 di firme contro il divorzio in 50 giorni - Preghiera alla Patrona di Brasile presso il Monumento do Ipiranga, a San Paolo, dove l'imperatore D. Pedro I ha proclamato l'indipendenza del Portogallo

 

e/o http://youtu.be/QZmJzxIz0jc

1973-01-21 - La Crociata della Fierezza - discorso (audio e testo)

1978-08-16 - Alla vigilia di un Conclave...

 

1995-11-11 - (video) Brani del Solenne pontificale celebrato da S.E. il Cardinale Alfons Maria Stickler S.D.B. (1910-2007) nella storica chiesa di Santo Spirito in Sassia, vicina alla Basica di San Pietro. Subito dopo la cerimonia religiosa si è svolto un convegno commemorativo nei prestigiosi saloni dell'Hotel Columbus (Via della Conciliazione). Chiudendo il convegno, il Cardinale Stickler ha voluto rendere un omaggio a Plinio Corrêa de Oliveira:

2008-12-14 - (video) San Paolo del Brasile. Intervento di Mons. Gilles Wach, Fondatore e priore generale dell’Istituto (di diritto pontificio) di Cristo Re Sommo Sacerdote, nella sessione solenne di commemorazione del centenario della nascita del leader cattolico e intellettuale brasiliano.

2009-11-21 - Intervento di Julio Loredo, della TFP italiana, al convegno a Roma sul 50o. di "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione"

 

2013-05-12 - Roma: la TFP italiana è stata una delle realtà che hanno partecipato alla straordinaria "Marcia per la vita", con più di 30mila persone. Più informazione sul sito www.marciaperlavita.it